style= "margin-left: 0px Claudia Contin Arlecchino - L'Arlecchino Errante
Claudia Contin Arlecchino
CLAUDIA CONTIN ARLECCHINO
Attrice, autrice, regista, scenografa, artista figurativa e insegnate di teatro, scrittrice di saggi e autrice di testi teatrali pubblicati in diverse lingue. È nota nel mondo come prima donna che ha reinterpretato il carattere maschile della figura di Arlecchino, uno dei più intriganti personaggi della Commedia dell'Arte. Con continuità dal 1987 è anche l'unica in Europa a costruire da se tutte le proprie Maschere, come avviene ancora solo in Oriente. La sua poliedricità creativa si versa dal teatro all'arte figurativa, dalla dimensione attoriale a quella artigianale, in un rinnovato recupero dell'homo faber nella ricerca artistica contemporanea. Formatrice e ricercatrice di fama internazionale, nella sua poetica onnivora giunge alla cura personale di progetti, costumi accessori, scene, comportamenti e drammaturgie, in un viaggio senza soluzione di continuità tra artista e personaggio, nel mondo artistico come nel mondo reale, con l'assunzione di identità arlecchinesca anche in tutti i suoi documenti anagrafici.
Sito ufficiale di Claudia Contin Arlecchino:
www.portoarlecchino.com

È studiosa di Antropologia Teatrale applicata alla Commedia dell'Arte italiana e alle sue connessioni e comparazioni con le altre culture dal mondo. Si occupa anche di Teatro Sociale, nell'ambito delle disabilità, dei disagi sociali e delle differenze etniche. A lei si devono le intuizioni e le sperimentazioni che sono alla base di una delle più moderne ed innovative ricostruzioni della Commedia dell'Arte, anche per quanto riguarda la ridefinizione di tutti i principali Caratteri e Maschere. è ideatrice e curatrice della nuova tecnica per il Teatro Contemporaneo denominata Tragedia dell'Arte, ispirata all'arte contemporanea di Egon Schiele.
Fondatrice nel 1990 della Scuola Sperimentale dell'Attore, fino al 2015 ne è stata il Direttore dei programmi didattici. Dal 1997 al 2018 è stata co-Direttore Artistico del Meeting Internazionale dell'Arte dell'Attore conosciuto come L'Arlecchino Errante. Dal 2012 Claudia Contin Arlecchino, collabora stabilmente con il grafico, fotografo e musicista Luca Fantinutti per tutte le documentazioni e le ricerche di Porto Arlecchino.