Lucia Zaghet
LUCIA ZAGHET
Degli oltre venti giovani attori che hanno scelto, dopo la formazione nella Scuola Sperimentale dell'Attore, di esercitare la professione nelle fila della Compagnia Attori & Cantori - Hellequin, Lucia Zaghet è quella che più ha rinnovato con costanza la sua partecipazione ai progetti, diventando un membro stabile della Associazione, e facendo infine parte del consiglio direttivo.
Ha partecipato come attrice a tutti gli spettacoli della Compagnia dal 1997, compreso quelli elaborati nell'ambito del Progetto Sciamano, e come dirigente organizzativo a tutti i progetti di cultura teatrale della Associazione. Anche nell'ambito pedagogico ha realizzato diverse esperienze di conduzione di laboratorio, trovando una certa predilezione in direzione dei ragazzi e dei giovani: oggi dirige la "Piccola Accademia Ragazzi" (laboratorio annuale della Scuola Sperimentale dell'Attore in direzione dei giovanissimi) ed è responsabile didattico della "Officina del Corpo" (laboratorio permanente in co-edizione con il Liceo Leopardi Majorana).
Inoltre segue con continuità, da diversi anni, un numero importante di laboratori nella scuola dell'obbligo. Un altro settore di attività per lei di grande importanza e interesse è quello interculturale, che nutre coltivando nel suo repertorio personale, di attrice e di pedagogo, forme e discipline di diverse latitudini, e contestualmente approfondendone sul piano teorico i nessi e le radici.
Tra tutte le produzioni cui ha partecipato, spiccano a proposito quelle dedicate all'incontro tra culture. L'ultima di esse, una "narrazione danzata e mimata" in cui si evidenziano le doti non comuni di precisione e di energia di Lucia Zaghet, è nell'attuale repertorio di disponibilità.