Scuola Sperimentale dell'Attore
La Scuola Sperimentale dell'Attore, con statuto di associazione non a scopo di lucro, si occupa di definire e divulgare una linea di ricerca sull'attore contemporaneo che lo ponga a pari dignità tecnica e creativa di un musicista, di un poeta o di un artista figurativo; ciò attraverso un dialogo puntiglioso sia con le grandi tradizioni di tutto il mondo che con le esperienze più importanti delle avanguardie storiche del Novecento.
L'attività didattica si esplica in corsi monografici di breve e media durata, in laboratori “full time” a lunga scadenza con esito spettacolare, in progetti ad hoc per gli enti e le istituzioni che ne fanno richiesta. Frequenti sono le ospitalità di artisti e "maestri" dalle tradizioni e ricerche di tutto il mondo.
La Commedia dell'Arte, cui la Scuola si rivolge attraverso la ricostruzione originale di Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Merisi, è una parte importantissima della pedagogia della Scuola stessa, ma non è l'unico orizzonte di studio e sperimentazione: altrettanto peso hanno per esempio, nei programmi quotidiani, la poetica della Voce, la drammaturgia contemporanea del Corpo, la teoria e tecnica del Personaggio, l'analisi del Testo, l'orizzonte del Teatro-Danza.
La Scuola Sperimentale dell'Attore offre nella propria sede una gamma completa di corsi di teatro: corsi di Commedia dell'Arte, mimo e maschera neutra, voce e interpretazione del testo, drammaturgia contemporanea (Tragedia dell'Arte), regia ...e un laboratorio pratico a tappe per la realizzazione di maschere per il teatro. Per professionisti, per curiosi ed amatori, per educatori, per animatori, per giovani e ragazzi.


guarda il video documentario
Compagnia Hellequin
La Compagnia Hellequin (già Attori & Cantori), dotata di un inquadramento professionale riconosciuto dal Ministero attraverso la trentennale collaborazione con la cooperativa Teatro Tascabile di Bergamo, confronta i risultati della Scuola Sperimentale dell'Attore con la realtà attuale della fruizione teatrale, allestendo e distribuendo spettacoli che si inseriscono con successo nelle programmazioni istituzionali rivolte a varie fasce di pubblico. Anche la Scuola stessa produce e distribuisce direttamente eventi spettacolari, laddove essi abbiano caratteristiche marcatamente sperimentali (ovvero pochissimo “commerciali”), oppure siano dei frutti di laboratorio che mettono in scena attori non professionisti.
In questo senso e per questo tipo di produzioni la Scuola Sperimentale dell'Attore è affiliata UILT (Unione Italiana Libero Teatro), mentre gli spettacoli della Compagnia Hellequin, ed in particolare quelli di Claudia Contin Arlecchino e di Lucia Zaghet, hanno un'agibilità Enpals con il Teatro Tascabile di Bergamo.
Hellequin è il nome del mitico proto-Arlecchino, conduttore di eserciti di anime birichine, sotto il cui segno la Compagnia si definisce come identità di produzione dinamica, dedicata ai giovani e orientata alla interazione sociale.