L'ARLECCHINO ERRANTE FESTIVAL - EDIZIONI PRECEDENTI
marionetta katakali
Pordenone
1 settembre - 21 settembre 2009
anno 13°: Gesto e Musica:
Esperanto del mondo
masterclass, spettacoli, incontri,
eventi speciali e altro
tra la Commedia dell'Arte
e il teatro-danza Kathakali
2009, Gesto e Musica: Esperanto del mondo
si intende indagare e praticare la capacità comunicativa, al di là di ogni barriera culturale, di un certo tipo di linguaggio del corpo, dotato di risonanze antropologiche profonde e costruito per "arrivare" all'ascoltatore.
Il KATHAKALI è una forma complessa di teatro-danza, originaria del Kerala, stato dell' India del sud. È una tradizione di circa 500 anni. Il corpo dell'attore, "spostato" in una postura-base molto curiosa, lavora a più livelli di articolazione: piedi, gambe, busto, braccia, mani, volto, occhi. Questi livelli "parlano" una sorta di ricco linguaggio gestuale, che "doppia" e amplifica sulla scena, al ritmo dei tamburi, ciò che viene narrato dalle voci dei cantanti.


Maestri ospiti: Kalamandalam John, Sathanam Krishnakutty, Margi Vijaya Kumar

Docenti: Claudia Contin, Ferruccio Merisi

Spettacoli, eventi e comunicazioni con: ArtinelBosco, compagnia Hellequin, Claudia Contin, Teatro Tascabile di Bergamo, compagnia Teatro Necessario, Kalatharangini Troupe, John Glynn, compagnia Extrés, Centro de Artes Escenicas di Siviglia, Teatro dei Sordi, Gaspare Nasuto dell'associazione Pulcinella di Mare, Kalamandalam John