chiudi

Questo sito utlizza cookies.
Puoi leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy

MASTERCLASS COMMEDIA DELL'ARTE

L'ARLECCHINO ERRANTE INTERNATIONAL MASTERCLASS 2016

La nostra proposta di formazione per l'attore attorno e attraverso la Commedia dell'Arte si svolgerà quest'anno dal 10 settembre al 1 ottobre. Si tratta della ventesima edizione del famoso seminario diretto da Claudia Contin Arlecchino e da Ferruccio Merisi. Un lavoro estremamente intenso che parte da una visione molto originale della Commedia dell'Arte per trattare di una possibile "arte contemporanea" dell'attore di tutti gli stili e le culture.

Come sempre nel nostro Masterclass di settembre, si ricostruiranno i comportamenti delle più importanti maschere, si lavorerà sul loro training specifico (fisico e vocale), sulla loro funzione poetica, sulla drammaturgia di composizione e su quella di improvvisazione. Come sempre alcuni attori della Compagnia della Scuola Sperimentale dell'Attore fungeranno da insegnanti di supporto per alcune materie complementari. E ancora come sempre ci sarà uno stage speciale con un grande Maestro ospite.

L'Arlecchino Errante Masterclass anche quest'anno si rispecchia in un Festival parallelo di spettacoli ed incontri speciali, offerto gratuitamente agli allievi come parte integrante della formazione. Anche nei tempi il programma del Festival verrà articolato in modo da integrarsi perfettamente con il programma del Masterclass. Il saggio finale degli allievi costituirà il primo appuntamento del "Gran Finale" del Festival, e verrà ripetuto per più di una replica, al fine di inserire anche il tema della ripetizione nello studio della "Performance dell'Arte".

L'Arlecchino Errante Masterclass e Festival sono ogni anno dedicati ad un tema. Quest'anno ricorre l'edizione del ventennale, ed il tema è stato elaborato in questi termini: "Quando si ama si hanno sempre vent'anni". Un verso rubato ad una vecchia canzone per indicare con garbo l'idea dell'età matura, della competenza, della saggezza, accoppiata però alla capacità di rinnovarsi, e di essere "innamorati" ed entusiasti. Una prospettiva, applicata all'arte dell'attore, che significa l'incontro tra le tecniche "mature" e creatività sempre nuova. Volendo descrivere il tema in modo più sintetico parleremmo di un circolo virtuoso tra: Passione, Competenza, Resistenza.

Il programma del Masterclass inviterà ad una continua provocazione tra tecniche sicure ed invenzioni inedite, e vorrà così essere di grande utilità per l'attore del futuro, al di là di un presente ancora difficile per il teatro e per la vita.

Tutte le anticipazioni sui programmi, la scelta del Maestro Ospite e le presenze più significative del calendario degli spettacoli verranno pubblicate su questo sito.

Tutte le informazioni in questo momento possono essere richieste a
subscribe@arlecchinoerrante.com
oppure a
lab@hellequin.it
www.arlecchinoerrante.com
Il costo delle iscrizioni è di 700 euro. Quello dell'alloggio con uso cucina, per tre settimane, in una villa di stanze doppie o triple con bagno privato di 200 euro. Possiamo aiutare anche nel reperimento di alloggi indipendenti. La richiesta di iscrizione, corredata da curriculum deve pervenire a subscribe@arlecchinoerrante.com entro e non oltre il 25 agosto 2016.
Siamo a disposizione anche per telefono ai numeri: +39 (0)434 520074 ; +39 348 5119444